COSA FACCIAMO

L’A.V.A.L. onlus nasce principalmente con l’intento di organizzare il pellegrinaggio presso la grotta di Massabielle a Lourdes per dare l’opportunità, soprattutto ai nostri fratelli ammalati di vivere un’esperienza di fede e di preghiera con noi, cosa che facciamo ogni anno con grande entusiasmo e amore verso questi fratelli e verso i pellegrini che insieme a noi vogliono fare questa esperienza.

Ma le attività dell’associazione durante tutto l’anno, sono molteplici e sono indirizzate solo e soprattutto a quelle fasce di persone e nuclei familiari che si trovano in situazioni di disagio o addirittura in completo stato d’indigenza.

Tali attività vengono svolte giornalmente e fattivamente dai volontari dell’Aval in modo del tutto gratuito offrendo la loro disponibilità e competenza.

Fra le tante attività messe in campo, vale la pena dare menzione ad alcune significative iniziative, come la presenza del personale aval presso i vari reparti dell’ospedale di Serra San Bruno laddove vi sono delle persone ricoverate e sole.

Non di minore importanza sono i servizi di assistenza domiciliare ad anziani, disabili e l’accompagnamento di questi presso le varie strutture sanitarie e la creazione di uno sportello presso la sede aval per il disbrigo di pratiche inerenti prestazioni sanitarie o amministrative presso i vari Enti.

L’associazione inoltre, ha istituito una serie di servizi e collaborazioni come:

SERVIZIO MEDICO
LUNEDI’, MERCOLEDI’ E VENERDI’ DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 19:00 PRESSO LA SEDE A.V.A.L.

SERVIZIO OTORINO
TUTTI I GIOVEDI’ CONTROLLO SU PRENOTAZIONE DELL’UDITO ED ESAME AUDIOMETRICO

SERVIZIO DI RECUPERO SCOLASTICO
MATEMATICA (SCUOLE MEDIE E SUPERIORI)
ITALIANO E MATEMATICA (SCUOLE ELEMENTARI)

SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE
SU APPUNTAMENTO NEI GIORNI DI VENERDI’ E SABATO.

BANCO ALIMENTARE E MEDICINALI PERMANENTE per permettere alle persone in difficoltà l’approvvigionamento costante di generi alimentari e medicine.

BANCO SCUOLA per la raccolta di libri di testo e materiale didattico da distribuire alle famiglie in difficoltà e che non hanno la possibilità di comprare il materiale scolastico per i propri figli.

SERVIZIO DI AMBULANZA 24H con il personale A.V.A.L. opportunamente preparato e qualificato a svolgere quanto di competenza.

DISPONIBILITA’ GRATUITA di ausili per la deambulazione.

L’A.V.A.L onlus collabora con Telethon per l’organizzazione della giornata sociale. Gestisce inoltre diversi eventi e manifestazione nell’ambito del comprensorio di Serra San Bruno tra cui il pranzo di Natale per persone e gruppi familiari soli.

Tante altre sono le nostre attività e i servizi che svolgiamo giorno per giorno sempre nello spirito del volontario che opera per il benessere e la dignità della persona e per il bene comune, sempre nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. Non cerca di imporre i propri valori morali e rispetta le persone con cui entra in contatto senza distinzione di età, sesso, razza, religione, nazionalità, ideologia o censo.

Il volontario A.V.A.L. svolge la propria attività permettendo a tutti di poterlo identificare. Non si presenta in modo anonimo, ma offre la garanzia che alle sue spalle c’è un’ associazione riconosciuta dalle leggi dello Stato.


 

Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.
(Madre Teresa di Calcutta)