CHI SIAMO

L’associazione A.V.A.L. – Associazione Volontari Ammalati Lourdes onlus è iscritta al Registro Provinciale delle Associazioni e accreditata al Servizio Civile Nazionale.

E’ nata nel 2011 a Serra San Bruno per dare risposta ad una semplicissima domanda: “cosa possiamo fare per gli ammalati e le persone in difficoltà?” e noi questa risposta ce la siamo data……possiamo fare tantissimo se siamo uniti e se abbiamo la volontà del “fare”. Volontà che a nessuno degli associati manca, lo dimostra infatti l’impegno di questi anni. Oltre ad aver organizzato nel 2012 il primo pellegrinaggio che la storia di Serra San Bruno ricordi, per accompagnare i fratelli ammalati in quel luogo meraviglioso che è Lourdes, pellegrinaggio che si rinnova ogni anno, l’associazione si occupa anche di tutte quelle situazioni di difficoltà nelle quali purtroppo oggi molte persone si trovano.

Il nostro impegno è quotidiano perché il prossimo bisogna aiutarlo sempre e non solo in particolari periodi dell’anno, da qui le nostre raccolte alimentari, di indumenti, di medicinali, di materiale scolastico per bambini e ragazzi in difficoltà.

L’associazione promuove lo sviluppo dell’individuo, valorizzando le singole risorse umane, pur nella loro diversità e peculiarità, con il fine di favorire la crescita della persona, nella consapevolezza e nell’autonomia, collaborando con la famiglia e le strutture territoriali deputate alla educazione, al sostegno socio assistenziale-sanitario.

L’A.V.A.L. onlus opera per la difesa e l’affermazione e la tutela dei diritti di coloro che sono in difficoltà ( disabili, anziani, famiglie disagiate ecc.) Si impegna, con il suo contributo, per la crescita culturale della società civile per tutte le categorie disagiate. L’Associazione promuove un’idea di società civile: aperta al confronto, democratica, attenta ai problemi dei più deboli delle minoranze e degli emarginati, multirazziale, multiculturale.

L’Associazione è ormai da qualche tempo radicata nel tessuto sociale del territorio di Serra San Bruno (VV) e dell’intero comprensorio. Infatti molteplici sono state le iniziative di solidarietà intraprese, tra queste vale la pena sottolineare l’assistenza continua a persone ammalate e senza familiari presso il locale ospedale, l’accompagnamento di persone diversamente abili presso le diverse strutture sanitarie della regione con ambulanza dell’associazione, l’organizzazione di feste presso la struttura per disabili “AIRONE” sita in questo Centro, l’organizzazione dei pellegrinaggi a Lourdes e nei maggiori Santuari Italiani con la presenza di numerosi pellegrini e di persone ammalate. Inoltre la sede dell’associazione risulta essere un punto di riferimento per le persone anziane dove viene svolto un servizio di assistenza per la compilazione di moduli da presentare ai diversi Enti Locali.

Nella predetta sede inoltre, vengono tutt’ora svolti alcuni servizi a favore di ammalati, anziani, disabili, bambini e bambine che fanno parte di nuclei familiari in stato d’indigenza.

Tali servizi si caratterizzano nello specifico con la presenza di un medico tre volte alla settimana, di un tecnico per la pulizia e la misurazione dell’udito nelle persone anziane e disabili, un avvocato per consulenze legali e delle insegnanti per il recupero di materie scolastiche per ragazzi in difficoltà.